HPV: storia di un tumore che si può prevenire col vaccino

Da sempre considerato come di interesse prettamente femminile, quella da HPV in realtà è un’infezione che deve preoccupare anche i maschi.

Se nelle donne può causare il tumore al collo dell’utero, nei maschi possono verificarsi fastidiose lesioni in area genitale.

Ma soprattutto, essendo un’infezione a trasmissione sessuale, la prevenzione maschile è fondamentale per limitare la diffusione stessa del virus.

Oggi maschi e femmine possono essere protagonisti del contrasto all’infezioneda HPV con un mezzo semplice: la vaccinazione. Che è gratuita e consigliata a ragazzi e ragazze intorno ai 12 anni.

Nella settima puntata ne parliamo con la dottoressa Caterina Ricci, Dirigente Medico presso l’Unita di GinecologiaOncologica della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.

Conduce: Carlo Buonamico

Se hai domande da porre agli esperti, scrivi un messaggio o manda un vocale Whatsapp al numero della redazione di LineaSalute: 3347211958


Produzione a cura di Carlo Buonamico, concessa in uso per la diffusione a radiosalus.com | Powered by podcastevolution.it