Notizie

Accumulo di proteine e neurodegenerazione

Esistono forti prove a supporto dell’ipotesi che l’accumulo di proteine misfolded, ossia “mal ripiegate”, porti a disfunzioni sinaptiche, apoptosi neuronale (ovvero morte geneticamente programmata del neurone), danni cerebrali e malattie. Tuttavia, il meccanismo con cui il misfolding e l’aggregazione delle proteine innescano la neurodegenerazione e l’identità della struttura neurotossica non sono ancora chiari. Depositi di aggregati proteici:…

Leggi tutto

Celiachia: torna il servizio di supporto nutrizionale negli ambulatori dell’AOU Policlinico di Bari

Torna il servizio di supporto nutrizionale negli ambulatori dell’AOU Policlinico di Bari grazie alla collaborazione tra AIC Puglia e Consiglio Regionale della Puglia – AIC – Associazione Italiana Celiachia. Mercoledì 18 dicembre il Consiglio Regionale della Puglia ha approvato una serie di emendamenti che rientrano nel bilancio 2025 tra cui quello proposto dal Consigliere Fabio…

Leggi tutto

Terapie cellulari per il Parkinson: una storia lunga 50 anni e l’Europa è in prima linea

Lo studio clinico STEM-PD, che sta testando cellule staminali embrionali per rigenerare i neuroni danneggiati, apre nuove frontiere nella medicina rigenerativa Il Parkinson è una malattia che colpisce circa 10 milioni di persone nel mondo, di cui tra 1,2 e 1,5 milioni in Europa e circa 300mila in Italia. Parliamo di una patologia caratterizzata dalla degenerazione dei neuroni…

Leggi tutto

Identificato un nuovo meccanismo che contribuisce allo sviluppo delle metastasi cerebrali

Identificato un nuovo meccanismo che contribuisce allo sviluppo delle metastasi cerebrali ed in grado di ostacolare la risposta immunitaria contro le stesse, presso la Città della Salute di Torino Nell’ambito del progetto di ricerca europeo RISEBrain, che ha visto coinvolti ricercatori della Città della Salute e dell’Università di Torino si è potuto identificare un meccanismo…

Leggi tutto

Parkinson: oltre il tremore, una malattia che è cento malattie

Al via la nuova campagna di sensibilizzazione della Confederazione Parkinson Italia Oggi in Italia ci sono almeno 300mila Parkinson, al plurale, uno per ciascun paziente. Infatti, accanto al tremore, che è di gran lunga il sintomo più conosciuto, ne esistono altri che si combinano tra di loro in modo e con intensità differente in ogni persona. Ne possono risentire così anche…

Leggi tutto

Psoriasi pustolosa generalizzata: necessaria un’azione di sensibilizzazione a 360 gradi

Ciancaleoni Bartoli (OMaR): “Una comunicazione puntuale che coinvolga pubblico, clinici e istituzioni: questo il cardine per migliorare la conoscenza della malattia e ridurre lo stigma sociale” “Informare, educare, comunicare: sono queste le tre azioni chiave che possiamo mettere in atto, fin da subito, per migliorare la gestione dei pazienti affetti da psoriasi pustolosa generalizzata (GPP). Informare sulle…

Leggi tutto

OMRON lancia un check-up cardiovascolare gratuito in 3 città italiane

DAI VALORE AL TUO CUORE Eventi gratuiti di sensibilizzazione sulla prevenzione cardiovascolare e la fibrillazione atriale in Italia in occasione della Giornata Mondiale dell’Ictus (29 ottobre ’24) L’evento di prevenzione si svolgerà in 3 importanti ospedali di Bologna, Roma e Napoli con il supporto di SIC (Società Italiana di Cardiologia) e A.L.I.Ce. Italia ODV (Associazione…

Leggi tutto

Cancro: lo scienziato Crosetto presenta le sue scoperte al raduno IEEE

Lo scienziato italiano presenta le sue scoperte alla Conferenza Scientifica IEEE di Tampa (Usa) Il ricercatore italo-americano Dario Crosetto parteciperà alla prossima importante conferenza scientifica dell’IEEE-NSS-MIC-RTSD, a partire dal 26 ottobre prossimo a Tampa, in Florida (Usa) che riunirà quasi 2.000 scienziati. L’IEEE è la più grande organizzazione di professionisti al mondo con oltre 420.000 membri, con la mission di dedicarsi all’avanzamento della tecnologia a beneficio dell’umanità. Allo scienziato…

Leggi tutto

Malattia di Gaucher o deficit di sfingomielinasi acida?

L’importanza della diagnosi differenziale Dott. Nicola Vitturi (Padova): “Lo screening parallelo di entrambe le patologie potrebbe aiutare a ridurre il ritardo diagnostico, soprattutto per l’ultra-rara ASMD” “Sono convinto che sia sempre importante dare un nome e un cognome alle malattie, e credo che formulare una diagnosi corretta non sia mai un’azione volta solo a soddisfare…

Leggi tutto