Malattie rare: 2 milioni sono davvero una rarità?

Possiamo considerare una rarità i 2 milioni di persone italiane con malattia rara? Nella dodicesima puntata di LineaSalute insieme ad Annalisa Scopinaro, presidente di UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare, approfondiamo il perché è così difficile diagnosticare queste malattie che richiedono tra i 4 e i 7anni per essere identificate e le problematiche di inclusione…

Leggi tutto

Invecchiamento e medicina estetica: riconciliare l’età anagrafica con quella percepita

Combattere i segni del tempo. È possibile grazie all’alleanza con uno stile di vita che parta da un’alimentazione anti-invecchiamento. Ma anche la medicina estetica può fare la sua parte per favorire la riconciliazione tra l’età anagraficae quella percepita dalle persone. Importante però non voler strafare, evitando gli adescamenti dei canoni estetici innaturali spesso proposti sui…

Leggi tutto

HPV: storia di un tumore che si può prevenire col vaccino

Da sempre considerato come di interesse prettamente femminile, quella da HPV in realtà è un’infezione che deve preoccupare anche i maschi. Se nelle donne può causare il tumore al collo dell’utero, nei maschi possono verificarsi fastidiose lesioni in area genitale. Ma soprattutto, essendo un’infezione a trasmissione sessuale, la prevenzione maschile è fondamentale per limitare la…

Leggi tutto