Notizie

OMRON lancia un check-up cardiovascolare gratuito in 3 città italiane

DAI VALORE AL TUO CUORE Eventi gratuiti di sensibilizzazione sulla prevenzione cardiovascolare e la fibrillazione atriale in Italia in occasione della Giornata Mondiale dell’Ictus (29 ottobre ’24) L’evento di prevenzione si svolgerà in 3 importanti ospedali di Bologna, Roma e Napoli con il supporto di SIC (Società Italiana di Cardiologia) e A.L.I.Ce. Italia ODV (Associazione…

Leggi tutto

Cancro: lo scienziato Crosetto presenta le sue scoperte al raduno IEEE

Lo scienziato italiano presenta le sue scoperte alla Conferenza Scientifica IEEE di Tampa (Usa) Il ricercatore italo-americano Dario Crosetto parteciperà alla prossima importante conferenza scientifica dell’IEEE-NSS-MIC-RTSD, a partire dal 26 ottobre prossimo a Tampa, in Florida (Usa) che riunirà quasi 2.000 scienziati. L’IEEE è la più grande organizzazione di professionisti al mondo con oltre 420.000 membri, con la mission di dedicarsi all’avanzamento della tecnologia a beneficio dell’umanità. Allo scienziato…

Leggi tutto

Malattia di Gaucher o deficit di sfingomielinasi acida?

L’importanza della diagnosi differenziale Dott. Nicola Vitturi (Padova): “Lo screening parallelo di entrambe le patologie potrebbe aiutare a ridurre il ritardo diagnostico, soprattutto per l’ultra-rara ASMD” “Sono convinto che sia sempre importante dare un nome e un cognome alle malattie, e credo che formulare una diagnosi corretta non sia mai un’azione volta solo a soddisfare…

Leggi tutto

Un nuovo appello delle associazioni di pazienti e dei clinici sul farmaco Translarna™ (ataluren) – Parent Project aps

Una lettera aperta al CHMP dell’EMA sul trattamento per la distrofia muscolare di Duchenne Le associazioni di pazienti Parent Project aps, UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare,  UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare, il professor Eugenio Mercuri, principal investigator del registro Stride, e il professor Giacomo Pietro Comi, presidente di AIM – Associazione Italiana di Miologia hanno indirizzato una…

Leggi tutto

Alzheimer: servizi al palo mentre crescono le diagnosi fatte dai centri privati – SPI CGIL Veneto

Dal 2015 al 2023 la quota di caregiver o di pazienti con disturbi cognitivi o inizio di malattia di Alzheimer che affidano la diagnosi ad un servizio privato (neurologo, geriatra o altro specialista) è raddoppiata dal 13,7% al 27,8%. I servizi pubblici, che pure restano il principale riferimento nella diagnosi e cura della malattia, risultano…

Leggi tutto

Farmaco anti-diabete cura anche l’insufficienza cardiaca

La scoperta dei ricercatori italiani – UniCamillus. Si chiama TZT: la sua assunzione protegge da eventi cardiovascolari gravi, al cui rischio sono più esposti i pazienti diabetici. Utile anche contro l’obesità. L’insufficienza cardiaca ha un nuovo nemico: si tratta della Tirzepatide (TZT), un farmaco antidiabetico che ha dimostrato di avere potenti effetti protettivi sul cuore. Lo studio, pubblicato su Cardiovascular Diabetology,  è…

Leggi tutto

Tutto sull’idrocele nei bambini

L’idrocele nei bambini è il rigonfiamento dello scroto che, nei primi 2 anni di vita nel bambino, rappresenta una condizione benigna. Si forma a causa di un accumulo di liquido intorno al testicolo ma, se persiste dopo il terzo anno di vita, sarà necessario l’intervento. Ma quali sono le cause dell’idrocele e come viene trattata? Ne…

Leggi tutto

Castelfranco Veneto: intervento innovativo contro un tumore

Eseguito a Castelfranco Veneto un intervento innovativo contro un tumore che impediva a un paziente di potersi alimentare. Ancora un intervento all’avanguardia, di alta organizzazione e tecnologia nella sede IOV di Castelfranco Veneto, dove è stata eseguita un’operazione chirurgica, durata più di 20 ore, per trattare un complesso tumore all’intestino. Nell’occasione, una neoplasia duodenale che…

Leggi tutto

Epilessia: la terapia genica per controllare le crisi

Il nuovo studio a firma degli esperti del San Raffaele Un nuovo studio condotto all’IRCCS Ospedale San Raffaele apre nuove prospettive per il trattamento dell’epilessia, una delle più comuni malattie neurologiche che colpisce 50-60 milioni di persone, circa l’1% della popolazione mondiale. L’epilessia e le sue sfide L’epilessia è una malattia neurologica cronica che si manifesta attraverso crisi epilettiche ricorrenti. Queste…

Leggi tutto